Skip to main content
La nostra storia

L’azienda nasce per iniziativa di Emilio Benigni e sua moglie Tania, un imprenditore dinamico e capace di coniugare al meglio le prerogative della cultura d’impresa Toscana.

Nel 1973 aprono a Ponte Buggianese un laboratorio artigianale di lavorazione di carni, conquistandosi immediatamente la fiducia di una vasta clientela che lo porterà fino alla fondazione della Italpork.

Nel 1979 inizia quell’attività di macellazione e sezionamento dei suini che si rivelerà subito una scelta vincente.

Nel 1983 fonda il Salumificio Benigni, nell’attuale sito, costruendo un nuovo laboratorio dotato di tutte le più moderne attrezzature.

Produzione tradizionale di salumi e prosciutti

 Nel 2011, nell’ottica di un integrazione a valle del processo produttivo, la Italpork Srl acquisisce uno stabilimento per la produzione di prosciutti stagionati a Corniglio, in provincia di Parma, nella zona di competenza del Prosciutto di Parma Dop.

In questo sito vengono prodotti ogni anno circa 30.000 prosciutti Parma Dop e altrettanti nazionali provenienti da carni totalmente di origine italiana.

Una lavorazione accurata e attenta in ogni passaggio, carni selezionate e di qualità, con la sola aggiunta del sale ed eliminando qualsiasi tipo di additivo, garantiscono un prodotto sano, buono e genuino, un’esplosione di dolcezza fin dal primo assaggio.

La gamma di prosciutti stagionati è completata poi dal Prosciutto Toscano Dop, saporito e gustoso, fiore all’occhiello della produzione salumiera toscana, portato a stagionatura nei locali del Prosciuttificio Montalbano, nelle colline tra Lamporecchio e Vinci, prodotto con cosce suine nazionali selezionate.

Qualità delle carni e delle lavorazioni

Authentic Tradition